venerdì 14 marzo 2008

Stranezze di Wikipedia




Wikipedia ,l'enciclopedia che vuole rimanere incompleta .Questo è il nome che si potrebbe dare a quella che ,secondo quanto dicono gli autori ,è "L'enciclopedia libera" più importante del web .Ora vi spiego quello che mi è successo :preso dall'entusiasmo e dall'orgoglio di far parte dei Bagni Tosco e di aver creato il blog della mia spiaggia preferita mi è venuta voglia di far sapere al mondo il perchè di questa mia scelta .Vado quindi sulla più famosa enciclopedia multimediale e scrivo una paginetta sulla spiaggia .Immediatamente arriva un messaggio che mi riferisce che

"La modifica che hai effettuato alla voce Bagni Tosco è di carattere promozionale.
Per favore non inserire questo tipo di informazioni su Wikipedia. Wikipedia non è un mezzo promozionale, né una collezione di collegamenti esterni. Non è perciò accettabile inserire voci o immagini che possano configurarsi come pubblicità, né diretta, né indiretta.
L'utilizzo di Wikipedia per promuovere persone, aziende, servizi, associazioni o altro, anche se in buona fede, non è accettabile, e può essere considerato come vandalismo.
Vedi anche le pagine Cosa non mettere su Wikipedia e Pagine promozionali o celebrative per saperne di più.
Se ritieni che una voce, in tutto o in parte, sia stata erroneamente cancellata (in quanto valutata promozionale), per favore non reinserirla ma scrivi direttamente all'amministratore che l'ha cancellata spiegando le tue motivazioni. Grazie." .

Io ci penso un secondo e ,in effetti, mi rendo conto che hanno ragione in quanto se facessero tutti quello che volevo fare io, il sito diventerebbe un' autentico contenitore di spam .
Non demordo e rimango sul sito e penso ,non potrò pubblicizzare la spiaggia ma, almeno spiegherò al mondo intero chi è un personaggio come Matteo Gioia e come mai è così speciale!
Scrivo il mio pezzo su Matteo ,lo salvo , lo invio e faccio immediatamente una prova scrivendo il nome sull' elenco .Mi compare questa scritta :

"Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per questa pagina è stata richiesta la cancellazione immediata.

Motivo: Criterio 1 - pagina vuota, di prova, senza significato o contenuti sensati, pagina tautologica (contenuto uguale o equivalente al titolo in termini di contenuto informativo) oppure palese stupidaggine.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Matteo_Gioia"
Categoria: Da cancellare subito"

A questo punto non ci vedo più dalla rabbia e faccio due prove ,la prima è quella di scrivere sul motore di ricerca del sito il nome di una delle trasmissioni più diseducative della TV come "Buona Domenica" e ,ovviamente, di questa trovo tutti i dettagli (dalla data della prima puntata a vita ,morte e miracoli di tutti i partecipanti). La seconda ricerca che faccio è su Fabrizio Corona ,un' uomo sicuramente molto interessante (......) e ,come è logico aspettarsi, trovo più di dieci pagine che parlano di questo ragazzo che di mestiere si fa i c..zi degli altri e ,tra un giro in carcere e l'altro, viene fermato con banconote false ......
Ora ditemi ,secondo voi è più giusto scrivere sei righe sui Bagni Tosco o 50 pagine su Buona Domenica (tra l'altro trasmissione che al suo interno racchiude una quantità sicuramente non trascurabile di pubblicità) ?E' meglio celebrare Matteo o fare un' accurata presentazione di Corona ? E' giusto affermare che sia lecito scrivere sul "Re di Vallettopoli" e affermare che parlare di un mito come Matteo sia "una palese stupidaggine" ?

Lascio a voi ogni riflessione .......

1 commento:

toscofanclub ha detto...

- Corona e + Matteo x tutti !!!